Associazione IppocrateOrg

Seguici su
  • facebook
  • telegram
  • instagram
  • tiktok

Quello che le etichette non dicono. Coadiuvanti e pesticidi nel cibo.

Giovedì 29 febbraio a Lecco, Monia Caramma ci farà capire cosa c’è veramente dentro i cibi che troviamo sugli scaffali dei supermercati.

Data di pubblicazione: 28/02/24


Il cibo è più di una somma di nutrienti: a partire dalla coltivazione e dall’allevamento entra in contatto con fitosanitari e farmaci; l’industria di trasformazione aggiunge i coadiuvanti, sostanze ammesse per legge che non compaiono in etichetta. Giovedì 29 febbraio 2024 alle 20:00 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice a Lecco, ne parliamo con Monia Caramma, Suistainable food Researcher ed autrice de La Verìtà, vi prego, sul cibo – Manuale di sopravvivenza alimentare. Una serata per capire quali sono le scelte più consapevoli per tutelare la nostra salute. Una autodifesa contro la disinformazione alimentare.

Cosa contengono veramente i cibi che mangiamo, senza che ne siamo consapevoli?

Attraverso il neuromarketing l’industria alimentare ci “costringe” ad acquistare i suoi prodotti, aggirando scientificamente le norme di legge e le tabelle nutrizionali con l’uso di claim di fantasia e informazioni distorte. E, poiché la nostra unica guida sono gli spot pubblicitari, nessuno, né i produttori né i mezzi di informazione, ci aiuta a trovare le risposte che cerchiamo. Monia Caramma, ci fornirà semplici regole pratiche che ci permetteranno di leggere le etichette degli alimenti in modo critico, smascherando la presenza di coadiuvanti, coloranti, additivi e zuccheri nascosti. E parlerà anche in maniera molto trasparente di nichel, vitamine, materie prime e frutta extra UE, riso Basmati, bevande vegetali. Una serata rivolta non solo alle persone che vogliono conoscere meglio ciò che mettono in tavola, ma anche a chiunque soffra di intolleranze alimentari o di malattie di ogni genere, per aiutare il pubblico a trovare il miglior compromesso tra il portafoglio e il mangiare sano.
L’evento è organizzato dal gruppo di Lecco dei Referenti Territoriali per il Benessere – RTB di Origini, un progetto promosso da IppocrateOrg.

Titolo evento: Quello che le etichette non dicono – Coadiuvanti e pesticidi nel cibo
Data: Giovedì 29 febbraio 2024
Ora: 20:00
Dove: Istituto Maria Ausiliatrice – Via Caldone, 18 – Lecco
Organizzatori: RTB di Lecco
Prenotazione: tramite mail al seguente indirizzo
Informazioni: Whatsapp 320.658.8225 Marisa – 348.288.6091 Elisabetta
Note: gradito contributo spese a partire da € 5,00 a persona

Tags:

Eventi