Conferenza istruzione parentale

A tutti i gruppi, associazioni, scuole, centri studio, cooperative, organizzazioni informali che promuovono l’istruzione parentale già operativi sul territorio nazionale (o che hanno già un progetto strutturato di scuola parentale in fase di partenza).

Carissimi,

il progetto di educazione e istruzione parentale “Sapere ed Essere” di IppocrateOrg sta suscitando molto interesse non solo da parte di singoli, famiglie, insegnanti o aspiranti coordinatori di progetto, ma anche di tante realtà già avviate che ci chiedono confronto, collaborazione e possibilità di poter fare rete nel legittimo mantenimento della loro autonomia.

Pertanto, sentiamo il dovere di rivolgerci a tutte le realtà di scuole parentali, grandi e piccole, che abbiano come obiettivo un’educazione e un’istruzione che integrino la crescita personale e spirituale con la formazione nelle conoscenze scolastiche, per dire loro che possono trovare il nostro sostegno.

Riteniamo altresì plausibile la possibilità che le scuole “libere e autonome”, nei prossimi mesi ed anni, possano essere chiamate ad affrontare cambiamenti di regolamentazione da parte dello Stato e che dunque conoscerci, contarci, condividere valori, motivazioni e prospettive comuni, sia quantomai opportuno per i tempi che viviamo.

Per queste ragioni, e non solo, vorremmo offrirci come organizzatori di una Conferenza Nazionale dell’istruzione parentale – due giorni di riunione in presenza – l’1 e il 2 luglio 2023 in una località in provincia di Padova.

Al fine di verificare la reale esigenza e/o disponibilità a riunirci, Vi sottoponiamo un breve sondaggio.

Solo se siete interessati alla proposta e alla partecipazione, compilate – entro e non oltre il 30 aprile – il modulo al link seguente:

https://it.surveymonkey.com/r/convegno-scuole-parentali
(attenzione: ogni singolo partecipante deve compilare il proprio modulo)

Questo contribuirà a fornirci un’indicazione di fattibilità.

In caso di raggiungimento di un numero congruo di manifestazioni di interesse vi verrà inviato, alla email che avrete indicato nel modulo, il programma dei lavori corredato dagli argomenti che verranno affrontati nella Conferenza. La Conferenza sarà essenzialmente un laboratorio per la condivisione e la costruzione comune di una visione che riguarda il futuro delle nuove generazioni.

Successivamente apriremo le iscrizioni.

Nella speranza di poterci conoscere e di poter condividere esperienze preziose per il futuro dei nostri giovani, vi auguriamo un ottimo lavoro e vi salutiamo con stima e cordialità.

Mauro Rango, Presidente IppocrateOrg   &   Monica Antonioli, Direttore Progetto “Sapere ed Essere”

IppocrateOrg